È stato decretato il progetto vincitore del concorso per la riqualificazione di Piazza Roma con la realizzazione di Ala di mercato.

Il concorso è stato presentato lo scorso 24 ottobre con l’obiettivo di dare nuova faccia alla piazza in linea con le strategie di sviluppo della città e capace di interpretarne i bisogni. Ben 87 i progetti presentati, quattro dei quali hanno superato la prima fase di selezione. Ad aggiudicarsi il primo premio di € 8.400 è lo studio degli Arch. Stefano MARTOGLIO e arch. Nicolò ORSINI – GIAVENO (To) che hanno progettato ‘L MERCA’, un elaborato che riprende la linea della tettoia esistente e la rimodella partendo dallo skyline di quelle montagne che, con il Monviso, incorniciano il Pinerolese. Un progetto che mira a dare una nuova centralità a Piazza Roma, con un percorso che la unisce a Piazza Vittorio Veneto. La tettoia continuerà a ospitare il mercato dei produttori agricoli ma allo stesso tempo potrà accogliere eventi, mostre e anche convegni. Sarà realizzata con materiali che consentano bassi consumi energetici e allo stesso tempo favoriscano autonomia dal punto di vista dell’approvvigionamento dell’energia elettrica e dell’acqua (grazie a pannelli fotovoltaici, solari e canali di raccolta delle acque piovane). Gli architetti vincitori hanno ora 45 giorni per presentare lo studio di fattibilità tecnico ed economico e poi si proseguirà con gli altri livelli (definitivo ed esecutivo). Successivamente l’opera andrà in gara e si procederà alla realizzazione. A bilancio sono già stanziati € 400.000 per la demolizione e realizzazione della sola tettoia, da realizzarsi entro metà del 2021.

Di seguito i nomi dei secondi e terzi classificati al concorso pubblico.
2° classificato – Arch. Marco SAVINELLI – ISCHIA (Na)
3° classificato – Arch. Giovanni DURBIANO – TORINO

A settembre sarà organizzata una serata di presentazione dei 3 progetti vincitori con esposizione, in piazza Roma, di tutti gli elaborati dei partecipanti.

Informazioni

Pagina web:
https://www.concorsiarchibo.eu/alamercatopiazzaroma/home?fbclid=IwAR0L3yBhib_8HoaxYfVPfMsNNMrq-aFJPnklpx5c_iuI5-ABJyz7fY1xDl0