Il MUPI è il Sistema Museale di Pinerolo che mette in rete tutti i Musei cittadini e le loro collezioni con una gestione coordinata dei servizi per proporre un’offerta culturale integrata e rendere accessibile il patrimonio storico, artistico e archeologico cittadino con un unico biglietto di ingresso ed un unico orario di apertura.
Il MUPI nasce dal progetto “Sistema Musei Pinerolo” promosso dalla Città di Pinerolo con il contributo della Fondazione CRT. Aderiscono al MUPI i Musei Civici, con ingresso a pagamento, e i Musei non civici, ad ingresso libero.
I Musei Civici sono: Museo Civico di Archeologia e Antropologia, Museo Civico Etnografico del Pinerolese, Collezione Civica d’Arte di Palazzo Vittone, Museo Civico Didattico di Scienze Naturali “Mario Strani”, Casa del Senato e mostra permanente “La necropoli della Doma Rossa”. Tutti i Musei Civici sono aperti la domenica con orario 10.30 – 12.00 e 15.30 -18.00.
I Musei non civici sono: Museo Storico dell’Arma di Cavalleria, Museo Storico del Mutuo Soccorso, Museo Diocesi di Pinerolo, En Plein Air Arte Contemporanea.

Il Sistema Musei è coordinato dal Comune, mentre il Consorzio Vittone è l’ente strumentale delle Associazioni concessionarie dei servizi museali che si occuperà di gestire la bigliettazione.

Una Card nominativa, valida 365 giorni dalla data dell’acquisto consentirà l’ingresso illimitato a tutti i Musei Civici aderenti al Sistema. MUPI Card costa 5 EURO ed è gratuita per minori di 18 anni e i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte, oltre alle gratuità di legge. Sarà possibile acquistarla presso i Musei Civici di Pinerolo nei rispettivi orari di apertura e presso l’Ufficio del Turismo in via del Duomo 1 a Pinerolo (di fronte al Comune).

Presentazione del MUPI a settembre
La presentazione del Sistema Musei con l’avvio della bigliettazione è prevista domenica 1 settembre. Durante la presentazione sarà attivata la vendita promozionale della tessera a 4€ anziché 5€. La promozione: per chi acquista subito la tessera, che ha durata 365 giorni dalla data di acquisto, la validità della stessa è prorogata fino al 31/12/2020 (quindi, invece di soli 365 giorni sarà valida per l’intero 2020 + i giorni rimanenti dal momento dell’acquisto a fine 2019).

Informazioni:
http://www.visitapinerolo.it/scopri-pinerolo/musei/
Scarica la brochure qui

UFFICIO COORDINAMENTO MUSEI
Presso Biblioteca Civica Alliaudi
Via Battisti, 11 – Pinerolo
Tel. 0121 374505
http://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/turismo/visitare-pinerolo/musei

Consorzio Vittone
Consorzio Enti Museali e Culturali
Riferimento unico bigliettazione Musei Civici Pinerolo – MUPI
Tel. 3355922571 – 0121794382 – 3892835301
consorziovittone@gmail.com
www.consorziovittone.it

Per la biglietteria:
TURISMO TORINO E PROVINCIA
Ufficio del Turismo di Pinerolo
Via del Duomo, 1 (di fronte al Comune)
Tel. 0121 795589
info.pinerolo@turismotorino.org