Novità assoluta nel panorama formativo musicale italiano, partirà nell’anno accademico 2019/2020 la prima Scuola di Specializzazione POST LAUREA in Beni Musicali Strumentali – 3° livello di pianoforte solistico, pianoforte solistico nella musica contemporanea, violino, viola, violoncello e chitarra, riconosciuta dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Scuola di Specializzazione
POST LAUREA in Beni Musicali Strumentali 3° livello
Anno accademico 2019/2020 – Pinerolo, Torino, Poirino-Tenuta Banna
Iscrizioni entro il 31/10/2019

Tutti i corsi mirano non soltanto all’acquisizione di competenze legate alla specializzazione musicale nelle sue varie forme, ma anche al lavoro autonomo e all’imprenditorialità. Il percorso è biennale, ha una frequenza mensile, e prevede corsi individuali di specializzazione per strumento tenuti da docenti internazionali di altissimo profilo, lezioni collettive residenziali a moduli settimanali e percorsi personalizzati di approfondimento supervisionati da specialisti del settore.

Conferenze, seminari, workshop, opportunità concertistiche presso importanti istituzioni ed eventi speciali completano poi lo sguardo a 360 gradi sulle professioni musicali contemporanee.

I docenti selezionati per la Scuola sono di altissimo profilo, di fama internazionale e di grande generosità didattica.
Nell’ambito dei corsi di specializzazione post laurea verrà attivato Pro Carriera, un servizio di orientamento individuale che si prefigge di sostenere e indirizzare gli allievi nello sviluppo del proprio percorso professionale (tenendo conto della formazione, dei personali interessi extra-musicali e delle specifiche abilità) e nel veicolare nella maniera più corretta la propria immagine. Inoltre, l’Accademia, attraverso uno specifico lavoro di promozione, intende offrire quante più occasioni possibili di esibizione pubblica (concerti, conferenze, esperienze didattiche, etc.). La consulenza, parte integrante dell’offerta formativa, si svolgerà attraverso colloqui individuali e verterà su diversi argomenti, con lo scopo primario di fornire gli strumenti per affrontare il complesso mondo del lavoro nel settore musicale e culturale.
Le lezioni si terranno tra l’Accademia di Musica di Pinerolo, Torino e la Tenuta Banna a Porino, in partenariato con la Fondazione Spinola-Banna per l’Arte. Le domande di iscrizione saranno accolte entro il 31 ottobre 2019.

Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili sul sito web dell’Accademia di Musica www.accademiadimusica.it