L’ Associazione Culturale Sën Gian presenta la sua terza passeggiata storica-naturalistica sul tema “Le Società Operaie di Mutuo Soccorso e le prime industrie in Valle dai loro albori ad oggi.

Il percorso della passeggiata intende toccare gli edifici che hanno visto nascere, crescere e poi decadere i principali impianti industriali di Valle. Inserite nel percorso ci saranno anche le sedi storiche di alcune delle Società Operaie di Mutuo Soccorso che operavano o operano in Valle.

Il ritrovo, alle ore 9:00, la partenza, alle 9:30 ed anche l’arrivo serale, previsto per le 18:00 circa, vedranno protagonista la piazza Partigiani di Airali, Luserna San Giovanni.
Il pranzo sarà al sacco e l’Ass. Sën Gian offrirà le bevande (acqua, anche per il percorso, vino e succo di mela).
La guida divulgativa sarà Daniele Arghittu, apprezzato Direttore de “L’Ora del Pellice”, mentre la guida naturalistica sarà,  la Dott.sa Emanuela Durand.

L’ultima tappa per un aperitivo sarà presso l’Associazione “I Topi” di Luserna Alta, già sede della Società Operaia Maschile di Luserna.

In caso di cattivo tempo la passeggiata sarà annullata.

Il contributo sarà di 20,00 € per i Soci dell’ Associazione e i loro famigliari, di 23,00 € per i non soci. Il numero minimo di partecipanti è 15.

La giornata ha ottenuto il patrocinio del Comune di Luserna San Giovanni, come l’intero panorama delle attività della nostra Associazione.

Informazioni ed adesioni presso Tullio Parise (3480382734), Manuela Campra (3487933644), la Ferramenta di Michele Malan, via Ribet a Luserna San Giovanni (0121909310) e via mail all’indirizzo associazionesengian@gmail.com