Da settembre tanti appuntamenti dedicati agli sportivi e non solo
Nel mese di luglio 2015 la Città di Orbassano ha ricevuto la conferma ufficiale della nomina di Città Europea dello Sport per il 2016: un titolo assegnato dalla Commissione Europea ACES, valutatrice di “EUROPEAN TOWN OF SPORT 2016”, che a marzo 2015 ha avuto modo di visitare e valutare alcuni importanti impianti sportivi del territorio, tra i quali i campi di calcio “Davide Messinese”, i campi di Rugby in via Silone, la Blu Station e il Parco Blu Paradise e il Crossodromo di Tetti Valfrè. Tappa fondamentale anche il Centro Antidoping – Tutela della salute dell’Azienda Ospedaliera “S.Luigi” e il Parco del Podista “Primo Nebiolo”. In seguito a questa visita, in occasione della quale la Commissione Europea valutatrice ha anche avuto modo di scoprire le numerose e diversificate attività sportive proposte dalle associazioni orbassanesi, è giunta nel mese di luglio la conferma che, nel 2016, anche Orbassano sarà Città Europea dello Sport.
Nei prossimi mesi saranno quindi numerose le iniziative volte a valorizzare il legame della Città con la cultura dello sport e del benessere psicofisico.
FESTA DELLO SPORT: 19 settembre 2015
Primo appuntamento sarà la tradizionale Festa dello sport in programma sabato 19 settembre e che vedrà coinvolte numerose associazioni sportive del territorio in un giornata all’insegna del divertimento e dell’attività fisica, con la presenza anche di un’area dedicata agli sport paraolmpici, che conferma l’attenzione che Orbassano rivolge ai diversamente abili e al loro costante coinvolgimento nelle iniziative del territorio. Da segnalare inoltre lo spettacolo teatrale “Dropshot” a cura di Mulino ad Arte che si terrà alle ore 21 presso il Teatro Sandro Pertini. Per informazioni e programma completo della Festa dello Sport 2015: www.comune.orbassano.to.it
 
MOVE WEEK: dal 17 al 21 settembre 2015
A seguire dal 17 al 21 settembre si terrà la seconda edizione della Campagna Europea MOVE Week, volta alla lotta contro la sedentarietà e che ha come finalità l’incrementare del 20% il numero di cittadini Europei fisicamente attivi entro il 2020. Obiettivo della campagna quello di coinvolgere tutte le realtà che comprendono l’importanza dell’attività fisica come strumento per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini.
 
FESTIVAL DELLA DANZA: 7 novembre 2015
Il 7 novembre torna il Festival della Danza, la rassegna che vedrà protagoniste le tante scuole di ballo della Città di Orbassano. Un appuntamento dedicato agli amanti del ballo e non solo, un’occasione per scoprire le differenziate opportunità legate alla danza che offre il territorio. A tale proposito si ricorda che, chi volesse partecipare al Festival della Danza, deve presentare la propria adesione entro e non oltre il 30 settembre 2015 all’indirizzo mail festivaldanzaorbassano@gmail.com.
 
FACCIAMO SPORT INSIEME
Proseguirà inoltre per tutto il corso dell’anno scolastico il progetto Facciamo Sport Insieme che vede coinvolte in diverse discipline le scuole e le associazioni sportive locali orbassanesi. Da ricordare inoltre il progetto I nonni raccontano lo Sport, realizzato dalla Città di Orbassano in collaborazione con la Società Popolare e Operaia di Mutuo Soccorso San Giuseppe e l’Associazione Dueeotto, che grazie a cui dal 18 settembre al 27 settembre i nonni e le racconteranno le loro storie ed esperienze sportive presso le scuole orbassanesi. Un’occasione per illustrare anche alle generazioni più giovani il forte legame che da sempre unisce la Città con varie discipline sportive.
MOSTRE FOTOGRAFICA: dal 17 al 26 novembre
La mostra fotografica Lo sport sotto il campanile, realizzata in collaborazione con l’Associazione Società Operaia di Mutuo Soccorso e aperta al pubblico dal 17 al 26 settembre, si pone come obiettivo quello di divulgare la tradizione sportiva di Orbassano attraverso importanti immagini storiche. L’inaugurazione si terrà giovedì 17 settembre alle ore 17,30 presso Sala Cardinal Martini – Via Giolitti, 6
 
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “CINEMA&SPORT”
Nell’ambito dell’iniziativa cimetografica Cinetime si svolgerà a partire da ottobre la rassegna Cinema & Sport che propone alcune proiezioni su tematiche e personaggi dello sport.
 
PROGETTO DI INSERIMENTO PER I MINORI
Il Comune di Orbassano inoltre ha realizzato l’importante Progetto Inserimento dei Minori che offre la possibilità di iscrizione ad associazioni sportive orbassanesi di minori provenienti da famiglie in difficoltà economiche. Un’occasione per coinvolgere tutte le fasce della cittadinanza in numerose attività sportive.
 
WWW.ORBASSANOSPORT.IT
Infine è importante ricordare la presenza del Portale dello Sport www.orbassanosport.it all’interno del quale è possibile visualizzare calendari, iniziative e attività di tutte le associazioni sportive orbassanesi. Un servizio che da un lato offre la possibilità alle associazioni di dare maggiore visibilità ai propri programmi e dall’altro consente al cittadino di avere un quadro completo dello sport a Orbassano. Proprio sul Portale dello Sport saranno pubblicate le foto raccolte dalle associazioni orbassanesi per il contest Un attimo per lo Sport. Un’iniziativa a cura delle associazioni Dueeotto e Sonic, che offre una vetrina sulle attività sportive di Orbassano, mostrando come queste siano parte integrante del tessuto sociale cittadino.
 
La buona cultura dello sport ha da sempre un grande valore per la nostra Città – afferma il Sindaco Eugenio Gambetta -. Non solo perché contribuisce alla salute fisica dei cittadini, ma anche e soprattutto perché significa condivisione, socializzazione e divertimento. L’offerta sportiva che le associazioni del territorio presentano è ampia e diversificata, in così che chiunque possa trovare la propria dimensione e la propria passione. Quest’anno più che mai siamo fieri di presentare la Festa dello Sport e tutte le altre manifestazioni che si svolgeranno nel contesto della nuova nomina a Città Europea dello Sport. Un risultato importante per il quale desidero ringraziare le associazioni, l’amministrazione comunale e tutti coloro che collaborano sempre attivamente per far sì che Orbassano si confermi punto di riferimento su tutto il territorio in tema di sport e attività fisica” .
 
Nelle prossime settimane disponibili sul sito www.comune.orbassano.to.it maggiori dettagli sulle singole manifestazioni.