Oggetto dell’intervento è la nuova costruzione di 18 nuovi alloggi di edilizia sociale, pertinenze e parcheggio, in località Pinerolo (To), via Stefano Fer/Strada Serena.
INIZIO LAVORI: GIUGNO 2012
FINE LAVORI: NOVEMBRE 2014
Direttore lavori: arch. Roberto Perol, Atc Project.to
Responsabile unico procedimento: ing. Carmelo Aiello, Atc Piemonte Centrale
FINANZIAMENTO
1 Fondi del “Programma Casa” Regione Piemonte D.C.R. n. 93-43238/2006 1° e 2° biennio+ risorse Atc per un totale di € 3.290.678,85.
INTERVENTO
Il progetto ha previsto la realizzazione di un edificio a 3 piani fuori terra, contenente 18 alloggi di tre tipologie diverse (piccolo, medio, grande) e un piano interrato contenente le cantine pertinenziali, i locali tecnici e la centrale termica. L’impianto dell’edificio presenta una forma rettangolare parallela a Strada Serena, sulla quale sono posti sia l’accesso pedonale alle scale condominiali, sia quello per i veicoli.
L’impianto verticale dell’edificio è costituito da due corpi scale e dai relativi ascensori. Su ogni piano sono dislocate 6 unità abitative.
2Particolare attenzione è stata dedicata alla localizzazione delle camere dei singoli alloggi in relazione all’orientamento dell’edificio. Per ogni alloggio, in corrispondenza dei soggiorni e delle cucine, è stato garantito l’affaccio tramite ampi balconi sul lato sud. Le zone notte sono invece ricavate sul lato nord. Ampie finestre permettono inoltre un affaccio verso la collina.
TIPOLOGIE ABITATIVE
alloggio piccolo: < a 46 mq. Composto da soggiorno/cucina, camera da letto matrimoniale, bagno, disimpegno.
alloggio medio: da 46 a 60 mq. Composto da soggiorno/cucina, camera da letto matrimoniale, camera da letto singola, bagno, disimpegno.
alloggio grande: da 60 a 70 mq. Composto da soggiorno/cucina, camera da letto matrimoniale, camera da letto singola, bagno, disimpegno, ripostiglio