Giovedì 6 dicembre ore 17.30 Presentazione del libro Nicola Chiaromonte. Una biografia di Cesare Panizza Introduce Graziella Bonansea Dialoga con l’autore Anna Strumia
Nicola Chiaromonte (1905-1972) è stato un intellettuale scomodo del nostro Novecento, un pensatore antitotalitario impegnato in una strenua lotta contro ogni forma di negazione della libertà individuale. Questo libro, frutto di anni di ricerca condotta negli archivi e sulle carte personali di Chiaromonte, ne restituisce l’itinerario, intellettuale e politico, a partire dall’esperienza dell’esilio, maturata in gioventù e messa a frutto come occasione per allargare i propri orizzonti culturali. Una volta rientrato in patria, Chiaromonte contribuì a sprovincializzare la cultura italiana dopo gli anni della dittatura fascista, soprattutto grazie alla rivista «Tempo presente» di cui fu condirettore insieme a Ignazio Silone, divenendo uno degli intellettuali italiani più apprezzati e conosciuti all’estero.
Cesare Panizza, dottore di ricerca in Storia, è cultore della materia al Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino.
Ingresso libero.

Per informazioni: Biblioteca civica «Alliaudi» 0121 374505; alliaudi@comune.pinerolo.to.it www.comune.pinerolo.to.it
Facebook: Circolo dei Lettori di Pinerolo