Dal 21 febbraio fino a giugno 3 nuove sezioni arricchiranno l’offerta culturale del Cinema delle Valli, coinvolgendo realtà e operatori della settima arte locale per mostrarne i frutti nelle diverse forme dal documentario, al lungometraggio fino al corto d’animazione, ma proponendo anche alcune delle opere imperdibili del mondo documentaristico nazionale e internazionale.
A partire dal 21 febbraio i cortometraggi d’animazione opera degli studenti della scuola CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino saranno proiettati prima dei film in cartellone, racchiusi nella sezione VALLI ANIMATE. Dal 22 febbraio parte anche il ciclo SABATO DOC dedicato al cinema del reale: in programma ogni settimana alle 18.30, una serie di documentari che spazierà tra tematiche e storie, attingendo al meglio della produzione non solo piemontese, ma di tutto il mondo, affiancando grandi registi ad autori indipendenti contemporanei. Un martedì al mese in programma l’appuntamento con i GLOCAL DAY dedicati alla cinematografia realizzata in Piemonte; ogni serata sarà arricchita dalla presenza in sala di ospiti e registi, pronti a dialogare con gli spettatori condividendo aneddoti e racconti sulla realizzazione del film.

Ad inaugurare Valli animate, in programmazione da venerdì 21 a domenica 23 febbraio, il corto New Neighbours di Andrea Mannino, Sara Burgio e Giacomo Rinaldi che, in una scanzonata atmosfera anni trenta, si interroga sulla nostra possibilità di integrazione e pacifica convivenza. Dal 28 febbraio a domenica 1 marzo, Il pasticcere di Alberto Antinori, Adolfo Di Molfetta, Giulia Landi ed Eugenio Laviola in cui uno chef, creatore di dolci sublimi, detesta profondamente i suoi ingordi clienti. Sabato Doc parte il 22 febbraio con Herzog incontra Gorbaciov di Werner Herzog e André Singer che riporta gli incontri tra il regista tedesco Herzog e l’ultimo segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica e Premio Nobel per la pace nel 1990, Mikhail Gorbaciov; sabato 29 febbraio Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera di Andrej A. Tarkovskij, documentario sul cineasta russo che racconta tramite materiale d’archivio e inedito la sua vita e la sua arte.
Il primo appuntamento con Glocal Day è per martedì 25 febbraio con Drive Me Home di Simone Catania, regista torinese d’adozione che sarà OSPITE IN SALA per presentare questo suo film d’esordio. Il lungometraggio, prodotto dalla casa torinese Indyca Film, cofondata dallo stesso regista, vede protagonisti Antonio e Agostino (interpretati da Vinicio Marchioni e Marco D’Amore), amici per la pelle cresciuti insieme in un paesino siciliano incastrato tra le montagne, sognando una vita diversa. Si ritrovano da adulti, quando entrambi vivono all’estero e le loro vite sono cambiate profondamente. Vecchi conflitti e nuove rivelazioni li accompagnano in un viaggio attraverso l’Europa verso una fine inaspettata.

PROGRAMMA
CINEMA DELLE VALLI

(Viale G. Ferraris 2 angolo Viale S. Pertini)

Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio prima dei film in cartellone
New Neighbours di Andrea Mannino, Sara Burgio e Giacomo Rinaldi

Dal 28 febbraio a domenica 1 marzo, prima dei film in cartellone
Il pasticcere di Landi, Di Molfetta e Laviola, Antinori

Sabato 22 febbraio, 18.30
Herzog incontra Gorbaciov di Werner Herzog e André Singer

Martedì 25 febbraio, ore 21.00
Drive me home di Simone Catania – OSPITE IL REGISTA

Sabato 29 febbraio, ore 18.30
Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera di Andrey A. Tarkovskij

Martedì 24 marzo, ore 21.00
Il patto della montagna di Manuele Cecconello e Maurizio Pellegrini – OSPITI I REGISTI
Ingresso 5 euro (ridotto 4 euro)

Martedì 21 aprile. Ore 21.00

Ghiaccio di Tommaso Clavarino – OSPITI IL REGISTA E IL PRODUTTORE TOMMASO CARONI

Martedì 26 maggio, ore 21.00
Scemi di guerra di Enrico Verra – OSPITE IL REGISTA
Evento in collaborazione con Aiace Torino

Martedì 9 giugno, ore 21.00
Gipo, lo zingaro di barriera di Alessandro Castelletto – OSPITE IL REGISTA E PERFORMANCE MUSICALE DI LUCA MORINO

Le proiezioni Sabato Doc e Glocal Day sono ad ingresso 5 euro (ridotto 4 euro).

Per informazioni
FB @cinemavillarperosa | cinemavillarperosa@gmail.com | www.cinemadellevalli.it
FB @piemontemovie | www.piemontemovie.com