Programma completo:

14 agosto:
In occasione della tradizionale prima partita stagionale della Juventus a Villar Perosa, i volontari dell’ Associazione Culturale “Vivere le Alpi” curano l’apertura dei Rifugi Antiaerei di Villar Perosa con orario 9.30-17.30. In tale occasione il 50% delle offerte sarà devoluto dall’associazione al C.A.N.C. – Centro Animali Non Convenzionali di Torino che in questo periodo sta affrontando numerosissimi ricoveri di fauna selvatica e curando tantissimi reinserimenti in natura. Chi vorrà contribuire all’attività del Centro riceverà un piccolo segnalibro con le foto degli ospiti.E’ gradita la prenotazione a mezzo mail (viverelealpi@gmail.com) oppure telefono (Luca: 338.21.27.624 – Simona: 346.60.98.402).

15 agosto:
Escursione in lingua per scoprire “Fenestrelle da lontano dalla Selva di Chambons”. Questa escursione vi porterà a scoprire la fortezza di Fenestrelle da “lontano” osservandola di fronte nel territorio di un “forte” naturale come la salva di Chambons. Perché la selva è ancora così tanto importante oggi? Non tutte le fortezze devo, per forza, essere in pietra. Escursione di un intera giornata della durata di 6 ore circa. Partenza e ritrovo a Chambons parco giochi alle ore 9.00. Dislivello complessivo 600 m, adatta a famiglie di camminatori. Scarpe adatte all’escursionismo, zaino con necessario per la pioggia, pranzo al sacco e borraccia. Per prenotazioni e informazioni contattare: Sylvie Bertin o via cellulare 3498660069 oppure alla seguente email: sylvieliberamente@icloud.com. L’escursione è organizzata nell’ambito del progetto di valorizzazione del Fort Mutin di Fenestrelle cofinanziato da Compagnia di San Paolo, Comune di Fenestrelle e Associazione Culturale La Valaddo e resa possibile grazie ai finanziamenti per la tutela e la valorizzazione della lingua francese ex L.482/99.

18 agosto:
La Via dei Soldati: la camminata lungo alcuni tratti di sentiero poco conosciuti e frequentati della valle sarà l’occasione per scoprire la natura e la storia della val Chisone dai romani al 1700. Escursione di un intera giornata con una durata di 6 ore, partenza e ritrovo alle ore 9 piazza ufficio turistico di Fenestrelle, con alcune auto raggiungeremo la frazione di Fraisse. Per il rientro sarà necessario recuperare le auto lasciate alla partenza. Dislivello complessivo 150 m, adatta a famiglie. Scarpe adatte all’escursionismo, zaino con necessario per la pioggia, pranzo al sacco e borraccia. Per prenotazioni e informazioni contattare: Sylvie Bertin o via cellulare 3498660069 oppure alla seguente email: sylvieliberamente@icloud.com.
L’ escursione è organizzata nell’ambito del progetto di valorizzazione del Fort Mutin di Fenestrelle cofinanziato da Compagnia di San Paolo, Comune di Fenestrelle e Associazione Culturale La Valaddo e resa possibile grazie ai finanziamenti per la tutela e la valorizzazione della lingua francese ex L.482/99.