L’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca conclude le attività annuali con un’ultima serata/incontro, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Amici della Scuola Latina”, per discutere di “Difesa dei pascoli ed utilizzo della pastorizia per il recupero e la salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente montano”.
La tutela del territorio (elemento fondante dell’ecomuseo) avviene anche attraverso la pratica di un mestiere ancestrale come quello del “pastore”, ancora ampiamente praticato in Val Germanasca.
Infatti a fine primavera, non appena la stagione lo consente, le vie della valle sono percorse da numerosi greggi in transumanza agli alpeggi, dove trascorreranno l’estate e parte dell’autunno.
Col trascorrere dei decenni il lavoro del pastore ha conservate intatte tradizioni e tecniche di produzione ed ha saputo prestarsi ad iniziative di tutela del paesaggio, anche grazie all’arrivo delle nuove generazioni.
Per confrontarsi sulle criticità e sulle prospettive di questa attività è caldamente invitata tutta la popolazione ed in particolare gli operatori del settore ed i rappresentanti di Consorzi od Associazioni che gestiscono iniziative legate alla pastorizia ed alla manutenzione del paesaggio montano.

Il programma della serata, che si terrà sabato 7 dicembre alle ore 20.45 presso la Scuola Latina di Pomaretto prevede anche la proiezione del film “In Questo Mondo ”.

Ingresso libero

Per informazioni consultare il sito www.ecomuseominiere.it oppure la segretaria dell’Ecomuseo ai seguenti recapiti: Tel.Fax 0121.806987 – info@ecomuseominiere.it, nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì: h. 9.00/12.00 e 14.00/17.00