40ma edizione dell’artigianato pinerolese

8 – 11 settembre

giovedì e venerdì dalle 17 alle 23.30, sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 10 alle 22.30

si svolgerà nelle piazze e e nelle vie del centro storico di Pinerolo

inaugurazione alle 17 in piazza Facta con presenza del sindaco e istituzioni ,bicchierata di inaugurazione momento musicale di BrassVolè e dimostrazione pratica della scuola di Mascalcia

www.artigianatopinerolo.it

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 8 – Alle 17, taglio del nastro della 40ª edizione della Rassegna dell’artigianato, con il saluto delle autorità in piazza Facta. Apertura stand, aree artigianali e commerciali. – Dalle 15,30 alle 18,30 in piazzetta Verdi giochi per bambini dai 3 anni. – Dalle 17 al #Decimoanno Liceo Artistico Buniva – Chiesa di S. Domenico, laboratorio di scultura per bambini. – Dalle 17, in via Principi d’Acaja: la bottega del ‘600, giochi e artigianato storico. A cura dell’Associazione storica culturale “La Maschera di Ferro”. – Dalle 17 in piazza Marconi apertura “Sapori diVini estate” con la Pro Loco. – Dalle 18 in piazza Facta dimostrazione pratica di forgiatura di ferri da cavallo a cura di allievi che hanno superato il primo corso tenutosi nella scuola di mascalcia a Pinerolo. – Dalle 18 concerto dei BrassVolè in piazza Facta con esibizione itinerante. A cura di Radio Beckwith. – Dalle 19,30 alle 23 in piazza Facta, Show Cooking. – Alle 21 “In Ascolto…” (pillole di degustazione sonora attraverso i secoli) nella chiesa S. Domenico, con Madaski. Ingresso libero – Alle 23,30 chiusura stand.

VENERDI 9 – Dalle 15,30 alle 18,30 piazzetta Verdi con il Centro gioco educativo e dalle 20,30 alle 22,30: laboratori e giochi per bambini. -Ore 16,30 Incontro CNA con con il Presidente Nazionale Daniele Vaccarino presso la sala storica del Museo di Mutuo Soccorso in via S. Pellico 17 – Dalle 17 apertura mostre, stand, aree artigianali e commerciali tra le vie e le piazze del centro, in via Principi d’Acaja: la bottega del ‘600, giochi e artigianato storico. A cura dell’Associazione Storica Culturale “La Maschera di Ferro”. – Alle 18,30 concerto “Accordi Disaccordi” in piazza Cavour – spazio Radio Beckwith – Dalle 19,30 alle 23 in piazza Facta, Show Cooking. – Alle 23,30 chiusura stand.

SABATO 10 – Dalle 16 apertura mostre, stand, aree artigianali e commerciali. – Dalle 17 apertura mostre, stand, aree artigianali e commerciali tra le vie e le piazze del centro, in via Principi d’Acaja: la bottega del ‘600, giochi e artigianato storico.  Fino a domenica, orari apertura stand. – Alle 24 chiusura stand.

DOMENICA 11 – Alle 10 apertura mostre, stand, aree artigianali e commerciali tra le vie e le piazze del centro. – Dalle 15, in via Principi d’Acaja: la bottega del ‘600, giochi e artigianato storico. A cura dell’Associazione Storica Culturale “La Maschera di Ferro”. -Alle 17 Gian Vittorio Avondo presenta “Tra Storia e sapori delle Valli Pinerolesi” presso lo Spazio Incontri di piazza Facta – Alle 21 chiusura della Rassegna.

Nell’ambito degli eventi collaterali della Mostra dell’Artigianato 40ma edizione: In piazza Cavour, di fronte alla farmacia Marino, bambini e ragazzi potranno provare a scalare gratuitamente con corda ed imbrago. Il 9 settembre, al Teatro Incontro in Via Caprilli 31 A alle ore 21, la sezione Cai di Pinerolo in collaborazione con l’intersezione Valli Pinerolesi presenta:Sean Villanueva, Nicolas & Olivier Favresse – Adventure of the dodo/vertical sailing II Ingresso € 7,00 Sabato 10 e domenica 11: ‘Pinerolo a porte aperte’ vi saranno momenti in cui sarà possibile visitare gratuitamente alcune delle principali chiese di Pinerolo Cattedrale di San Donato, Basilica di San Maurizio, Chiesa di San Domenico accompagnati dalle guide volontarie della Diocesi di Pinerolo ‘Volontari a regola d’arte’. Sarà inoltre possibile ascoltare il suono degli organi restaurati con il contributo della Compagnia di San Paolo. Sabato 10 alle ore 21.30, la prima visita guidata gratuita notturna ‘insolita’ con partenza dall’ingresso principale del Duomo di Pinerolo ‘Pinerolo nella leggenda’. Dalle 21 presso EB Casa&bottega sarà possibile partecipare al reading poetico di Simone Carta che presenta la sua raccolta edita da Miraggi “Finalmente ho messo in disordine”. Da giovedì 8 a domenica 11: mostra i “primi quarant’anni” della rassegna di Pinerolo, l’iniziativa si svolgerà presso la Sala Caramba del Teatro Sociale di Pinerolo con ingresso da via Trieste e sarà aperta negli stessi orari della rassegna, nella mostra saranno esposti reperti, manufatti e bozzetti originali delle varie edizioni della rassegna dell’artigianato realizzati da Ezio Giaj, le fotografie di tutte le edizioni scattate da Remo Caffaro, Dario Costantino e Antonio Giaimo. Da giovedì 8 settembre ore 18.00 fino a domenica 16 ottobre presso la Galleria Losano mostra: Oltre i Muri – sculture di Enrico Challier e fotografie di Valentina Costantino Bike Park in Largo Lequio Show Cooking in Piazza Facta Per i più piccoli attività varie con il Centro gioco Educativo in Piazzetta Verdi Le opere installate presso i Musei saranno visitabili per tutto il mese di settembre 2016 per tutti i dettagli: http://caprilli.com/eventi/io-sono-qui-pinerolo-dall8-all11-settembre/ La planimetria: 14102723_1190440680976283_6808843609506555826_n]]>