L’appello dell’ADMO: la possibilità per i pazienti di trovare il donatore giusto è 1:100.000.
Troppo bassa, servono più iscritti per salvare delle vite
“Match it Now” è l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES, in collaborazione l’associazione Adisco.
La settimana è patrocinata dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI.

Si tratta di un importante gesto di amore e civiltà per cercare di salvare pazienti che solo in Italia superano i 1.800/anno. Tanti di questi sono bambini, costretti a vivere la propria infanzia tra le mura di un ospedale in attesa di un donatore giusto. La possibilità statistica di essere compatibili è di 1:100.000. Per questa ragione è fondamentale arricchire il Registro del maggior numero di profili genetici, per dare maggiori possibilità di salvezza a chi non ha ancora trovato il proprio abbinamento (match).
Le giornate, realizzate in tutta Italia, sono organizzate in concomitanza del Word Marrow Donor Day, la giornata Mondiale dei Donatori.
Dal 21 al 29 settembre, in Piemonte fino al 5 ottobre, in oltre 180 piazze italiane, sarà possibile ricevere tutte le informazioni sul tema e accedere immediatamente al primo screening necessario per l’iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).
Durante la terza edizione sono stati reclutati 3.872 nuovi donatori tra i 18 e i 35 anni grazie ai punti informativi attivati sul territorio nazionale e alla presenza di personale sanitario afferente al Sistema Sanitario Nazionale.

Le piazze coinvolte nel pinerolese saranno:
28 settembre: Pinerolo piazza Facta dalle 09,00 alle 19,00 del, Partner della giornata i Paiasu Vip di Pinerolo, supporto tecnico del Gruppo Ana Pinerolo
In concomitanza ci saranno in piazza con noi le associazioni legate alla giornata regionale progetto Protezione famiglie fragili in ambito oncologico

29 settembre: Piossasco presso la sede Avis via Dante Alighieri 16 dalle 09,00 alle 14