Dal 26 luglio al 2 agosto il XXIII Corso Internazionale di Musica da Camera per giovani strumentisti ad arco a Cantalupa.
Dal 30 luglio al 1 agosto una rassegna di concerti aperti a tutti e gratuiti.

Dal 30 luglio al 1 agosto l’Associazione Xenia Ensemble, con il patrocinio del Comune di Cantalupa e il supporto dell’Albergo Tre Denti, propone “Incontri con la Musica da Camera”, la rassegna di concerti a ingresso libero realizzata in occasione dello Xenia Chamber Music Course per restituire alla Val Noce l’atmosfera e i suoni del Corso.
I concerti sono una eccezionale occasione per incontrare alcuni dei protagonisti della scena internazionale della musica da camera e per lasciarsi coinvolgere dalla passione dei giovani talenti che ogni anno raggiungono da tutto il mondo il Corso Xenia per Giovani Strumentisti ad Arco.
La rassegna si è aperta con il concerto “Xenia and Friends” di domenica 19 luglio presso il Parco della Tesoriera. L’evento, inserito all’interno delle rassegne “Musica nel parco” ed “Evergreen Fest”, ha visto protagonista il Quartetto Galliari, composto da ex studenti del Corso ed è stato organizzato con il supporto del Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino.

Tre gli appuntamenti in programma nel Comune di Cantalupa.
Giovedì 30 luglio alle 20.30 il concerto “Xenia & Friends”, presso il Centro Polivalente “Silvia Coassolo” a Cantalupa. Sul palco i docenti e gli artisti-ospiti dello Xenia Chamber Music Course, musicisti tra i più riconosciuti nel panorama musicale internazionale: Ilona Klusaite (Lituania), Claudia Ravetto (Italia), Eilis Cranitch (Irlanda/Italia), Daniel Roberts (Galles), Adrian Pinzaru (Romania/Italia) e Giorgia Delorenzi (Italia).
Venerdì 31 luglio, alle 20.30, la Passeggiata musicale nel Borgo con i quartetti dei giovani allievi del Corso. Si parte davanti al Campus, poi Comune di Cantalupa per arrivare nella splendida cornice della Villa Comunale dove chiuderà l’Orchestra degli allievi del Corso.
Ultimo appuntamento nuovamente al Centro Polivalente “Silvia Coassolo” a Cantalupa, sabato 1 agosto alle 20.30 con il Concerto finale degli allievi del corso.
Il repertorio comprenderà musiche di Mozart, Beethoven e Mendelssohn (concerto del giovedì) e di Haydn, Boccherini, Mozart, Beethoven e Ravel (concerti di venerdì e sabato).
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico su prenotazione.

L’Associazione Xenia Ensemble è stata costituita nel 1995 da quattro musiciste interessate sia alla promozione e diffusione della musica da camera contemporanea che alla didattica. Da allora l’Associazione ha realizzato molteplici iniziative che si sono con il tempo sviluppate fino a dare vita a tre principali assi: l’attività concertistica dell’ensemble NEXT-New Ensemble Xenia Turin, l’attività didattica legata principalmente allo XENIA CHAMBER MUSIC COURSE – Corso Internazionale di Musica da Camera, mini-corsi e Corsi annuali con sede a Torino, e la co-organizzazione del festival EstOvest.

Per le prenotazioni: 0121352126