buttiero_disomaIl Comune di Pinerolo, in occasione del Consiglio Comunale del 29 giugno 2015, ha conferito la Cittadinanza Onoraria al 3° Reggimento Alpini per il grande impegno umanitario svolto in tutto il mondo.
Il Reggimento ha infatti rappresentato nel corso degli anni e degli avvenimenti storici un motivo di orgoglio per tutta la Città di Pinerolo. L’impegno nelle operazioni di pace e nei soccorsi umanitari a livello internazionale e la sempre costante presenza al servizio delle popolazioni in difficoltà, sono le principali motivazioni che hanno confermato la volontà dell’amministrazione di assegnare questa importante onorificenza.
Attribuita non a una singola persona ma all’intera istituzione, è un simbolo di graditudine nei confronti di tutti i componenti del 3° Reggimento Alpini da parte della Città di Pinerolo e di tutti i pinerolesi.
“Abbiamo voluto assegnare la cittadinanza onoraria al 3° Reggimento Alpini – dichiara il Sindaco, Eugenio Buttiero – per la grande storia di impegno e sacrificio al servizio della Patria, per il ruolo fondamentale svolto nelle operazioni di Pace e nelle missioni umanitarie in tutto il Mondo e per il forte legame con il nostro territorio e le innumerevoli attività svolte al servizio della collettività tutta.”