A partire dal mese di settembre il Comune di Pinerolo mette a disposizione dei cittadini il nuovo servizio “Certificati on line” attraverso il portale “Servizi demografici on line del Comune di Pinerolo”, a cui si accede dal sito istituzionale dell’ente, utilizzando le proprie credenziali SPID.

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema istituito dall’Agenzia per l’Italia Digitale per favorire la diffusione dei servizi in rete e agevolarne l’accesso: è gratuito, e si può utilizzare per accedere a tutti i siti della Pubblica Amministrazione. Tutte le informazioni sullo SPID e su come richiederlo sono disponibili all’indirizzo https://www.spid.gov.it/
Il servizio consente al cittadino residente di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali. I certificati emessi con il timbro digitale hanno piena validità legale e possono essere prodotti ai privati (es. banche, notai, ecc.). I certificati possono essere scaricati direttamente o può esserne richiesto l’invio alla propria casella di posta elettronica.
Attraverso tale servizio è possibile anche produrre i moduli per l’autocertificazione guidata attingendo ai dati anagrafici presenti nell’archivio comunale, permanendo la valenza legale dell’autocertificazione.
I certificati sono generalmente rilasciati in bollo, ad eccezione degli specifici usi in esenzione consentiti dalla legge: la marca da bollo deve essere acquistata in precedenza e il numero deve essere inserito a cura del cittadino nell’apposito campo, che verrà poi stampato sul certificato e dove il cittadino dovrà apporre la marca stessa.
Si ricorda che l’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli per fini diversi da quelli indicati, equivale a evasione fiscale. Ai sensi del D.P.R. n. 642/1972, anche l’utente ed il destinatario finale del documento sono solidalmente responsabili all’obbligo di apposizione della marca da bollo che potrà essere annullata da una delle due parti.
Per i professionisti è stato predisposto un servizio di Certificazione Libera che, previo autenticazione e la conoscenza di alcuni dati anagrafici di base, consente di ottenere un certificato di residenza e/o uno stato di famiglia dei cittadini pinerolesi.

Per i certificati rilasciati in modalità on-line i diritti di segreteria non sono dovuti, come da delibera della Giunta Comunale 262 del 13/09/2013.

I certificati che si possono ottenere sono:
• ANAGRAFE – Certificato contestuale Famiglia (Residenza, cittadinanza)
• ANAGRAFE – Certificato contestuale di Singolo (Residenza, Cittadinanza, Nascita anagrafico)
• ANAGRAFE – Certificato di esistenza in vita
• ANAGRAFE – Certificato di Residenza
• ANAGRAFE – Certificato di Cittadinanza
• ANAGRAFE – Certificato di Stato di Famiglia
• ANAGRAFE – Certificato di Residenza e Cittadinanza
• ANAGRAFE – Certificato anagrafico di nascita
• ANAGRAFE – Certificato anagrafico di matrimonio
• ELETTORALE- Certificato di godimento dei diritti politici

Cos’è il Timbro Digitale
Il documento elettronico, firmato digitalmente, rimane valido finché resta in formato elettronico. Una volta stampato esso perde di valore. Il Timbro Digitale è l’unica soluzione tecnologica che permette di prorogare la validità giuridica di un documento informatico firmato digitalmente, conservandone le caratteristiche di autenticità, integrità e non ripudio, anche quando tale documento viene stampato su supporto cartaceo.

Il servizio di certificazione on line – ha dichiarato il Sindaco di Pinerolo Luca Salvai – era già attivo da alcuni anni sul sito del Comune di Pinerolo, ma il sistema di autenticazione risultava poco agevole, limitandone l’utilizzo. Per questa ragione si è deciso di cambiare sistema e, coerentemente alle indicazioni dell’Agenzia per l’Italia digitale, di dare l’accesso al servizio tramite lo Spid, che consente al cittadino di interagire facilmente con la tutta la pubblica amministrazione. Speriamo che, grazie a questa nuova modalità di erogazione del servizio, i cittadini di Pinerolo possano approfittare di questa opportunità e stamparsi comodamente da casa, senza doversi recare in anagrafe, i certificati che sono loro richiesti.
L’obiettivo di modernizzare e rendere più efficiente la pubblica amministrazione rispetto alle esigenze del cittadino si ottiene anche grazie a questi piccoli miglioramenti che, però, crediamo possano fare per il cittadino la differenza: basta code, basta un click!
”.

Informazioni:
Dott.ssa Barbara Camusso
Funzionario incaricato di posizione organizzativa
Servizi demografici, cimiteriali e statistica Città di Pinerolo
Tel. 0121361223