Sul sito istituzionale della Città di Pinerolo è stato pubblicato il “Bando pubblico per la selezione di proposte e per l’assegnazione di contributi economici ordinari a sostegno di progetti e iniziative in ambito turistico, culturale, sportivo – Anno 2020″.
Il bando mira a incentivare e sostenere progetti negli ambiti di turismo, cultura e sport attribuendo priorità a iniziative caratterizzate da: presenza di una rete di partner pubblici e/o privati che collaborino nella gestione dell’iniziativa; presenza di co-finanziamenti pubblici o privati che garantiscano la sostenibilità economica dell’iniziativa; capacità di progettare l’iniziativa in coerenza con i principi di sostenibilità ambientale.

Ambiti di intervento:
Turismo: è destinato a questo ambito l’importo massimo di Euro 5.000,00 per iniziative volte alla promozione turistica del territorio che si propongano quale finalità/obiettivo la creazione di condizioni di maggior attrattività, riscoperta dei luoghi d’interesse storico e culturale della città, attraverso nuove modalità di audience engagement/development.
Cultura. Viene destinato a questo ambito l’importo massimo di Euro 20.000,00 per mostre, installazioni e performances di arti visive (pittura, scultura, grafica, arte digitale e multimediale, ecc…); festival culturali tematici (incontri con personalità della cultura, dibattiti di attualità, eventi di approfondimento culturale comprensivi di spettacoli, ecc…); eventi di promozione del libro e della lettura (feste del libro, eventi di promozione di generi letterari, autori, ecc…)
Sport: viene destinato a questo ambito l’importo massimo di Euro 8.000,00 per iniziative che prevedano coinvolgimento soggetti diversamente abili; promozione attività fisica, motoria, tempo libero (finalità aggregativa/sociale); multidisciplinarietà; indirizzo benefico; agonismo ed eccellenze sportive;

L’importo complessivo messo a disposizione dal Bando è pari a Euro 33.000,00. Ogni organizzazione può presentare una sola istanza relativa ad un solo ambito progettuale.
La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata – a pena di inammissibilità – alle ore 11.30 del 31 gennaio 2019. Le istanze devono essere presentate in plico chiuso e sigillato indirizzato al “Comune di Pinerolo – Settore Istruzione Informativo – Piazza Vittorio Veneto n. 1 – 10064 PINEROLO” a mezzo del servizio postale o con consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo.

Informazioni:

Ufficio Istruzione e Cultura
Email: istruzione.cultura@comune.pinerolo.to.it
Telefono: 0121 361274 – 273
Link bando e documenti: http://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/servizi/aree-tematiche/avvisi-bandi-indagini-di-mercato-manifestazione-d-interesse/326-in-corso

 

 

2_Schema bando contributi_DEFINITIVO_pubblicato