L’Autunno Musicale è una rassegna concertistica a firma dell’Accademia Filarmonica di Saluzzo che ha preso il via nel novembre 2008 con la proposta del ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di Mozart in occasione dell’importante donazione fatta all’Accademia, da parte della prof.ssa Elisabetta Antoniotti, di un pianoforte da concerto Pleyel del 1927.

Così come nel “Maggio Musicale”, rassegna giunta alla XXI edizione, anche questa serie di appuntamenti musicali viene tessuta con un filo conduttore unitario al fine di focalizzare le risorse a un cammino di crescita comune anche in relazione a progetti di valorizzazione quali il “Centro Studi sul Pianoforte Storico e le Tastiere Antiche” attivo dal novembre 2014 presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale con la quale da tempo l’Accademia Filarmonica collabora.

Questa IX edizione della rassegna sarà dedicata alla valorizzazione di cinque giovani musicisti attivi nel campo degli strumenti a tastiera o ad esso intimamente correlati. Quattro appuntamenti dedicati al pianoforte moderno, al clavicembalo, all’organo e alla voce. Si articolerà in una serie di appuntamenti che si svolgeranno nel mese di novembre presso la Scuola di Alto perfezionamento Musicale di Saluzzo con la Collaborazione della Steinway Society del Piemonte e Valle d’Aosta, presso l’Antico Refettorio del Convento di San Giovanni in Saluzzo, presso la Chiesa Collegiata di Revello e presso la Confraternita della Croce Nera in Saluzzo.

L’iniziativa è interamente promossa e gestita dall’Accademia Filarmonica di Saluzzo col sostegno finanziario della Sedamyl SpA, Fondazione CR Saluzzo, Fondazione CR Torino, Banca CR Saluzzo, Comune di Saluzzo.

Venerdi 18 novembre 2016 ore 21 

Scuola di Alto Perfezionamento Musicale – Saluzzo

Federico Bricchetto, pianoforte —- Musica di F.Listz, M.Ravel, S.Gubajdulina

Domenica 20 novembre 2016 ore 21 

Chiesa Collegiata – Revello

Elia Carletto, organo —- Musica di J.S. Bach

Venerdi 25 novembre 2016 ore 21 

Antico Refettorio di San Giovanni – Saluzzo

Laeticia Goepfert, mezzosoprano – Alberta Alexandrescu, pianoforte —- “Invitation au voyage”

Domenica 27 novembre 2016 ore 21 

Confraternita della Croce Nera – Saluzzo Ugo Turcat, spinetta —- Musica di J.Ph.Rameu, M.Corrette, G.Trabaci, J.Bull, L.Couperin, J.Pachelbel

ideazione e coordinamento artistico Ivano Scavino ingresso libero

]]>