Dal 6 all’ 8 settembre a Pinerolo: 43 edizione della Rassegna dell’artigianto del Pinerolese

venerdì dalle 17.00 alle 23.30
sabato dalle 10.00 alle 24.00
domenica dalle 10.00 alle 21.00

Botteghe aperte: Un vero e proprio tour alla scoperta delle botteghe storiche e di quelle temporary per conoscere da vicino il lavoro degli artigiani e degli artisti.

Via del Duomo, via del Pino, via Savoia e via Trento saranno animate da una sessantina di stand in cui giovani creativi, designer e hobbisti esporranno le loro creazioni, selezionate per offrire il meglio al nutrito pubblico che abitualmente frequenta la Rassegna: abbigliamento e accessori, bijoux, decorazioni per la casa e abbigliamento e giochi per bambini, nei materiali più disparati, riciclati, oggetti riutilizzati o reinventati, creazioni uniche che parlano di mani operose e menti piene di fantasia.

Inoltre, artisti del colore daranno vita a performance pittoriche tra gli atelier aperti in via del Pino; giochi e laboratori per bambini movimenteranno via Duomo; rapaci e pony faranno bella mostra di sé tra piazza Santa Croce e via Trento; laboratori sul riuso e il riciclo creativo all’imbocco di via Trento verso piazza San Donato…e poi momenti di musica, teatro e danza!

Via Principi d’Acaja e Terrazze vi accolgono con il quartiere agricolo e le eccellenze del territorio. Spazi innovativi, come la fattoria 2.0, vertical e indoor farming ideata dalla start-up Girofarm, workshop interattivi di economia circolare, esperimenti di stampa di oggetti tridimensionali per l’agricoltura.

Dimostrazioni, laboratori gratuiti ed esperienze intorno alla natura:
venerdì e sabato sera: degustazioni di prodotti locali con accompagnamento musicale
sabato: laboratorio di pittura
domenica: laboratorio di ceramica
sabato e domenica pomeriggio: laboratorio di maglia e uncinetto
allestimento di una camera da letto di un tradizionale agriturismo di Turismo Verde
racconti di storie, spaventapasseri, animali della fattoria e animazioni di strada.

4-5 settembre torna ArtigianatOFF: un grande evento musicale a ingresso libero per portare la musica nel cuore di Pinerolo.
Il 4 e 5 settembre Piazza Vittorio Veneto vivrà due serate imperdibili, che vedranno salire sul palco del festival alcuni dei nomi più apprezzati del panorama indipendente italiano.