Venerdì 27 settembre alle 21.15 presso l’Associazione Musicainsieme di Luserna San Giovanni (To) presentazione del primo disco solista di Giovanni Battaglino

Giovanni Battaglino vanta una carriera musicale trentennale, durante la quale ha esplorato la canzone d’autore (Malecorde), canti tradizionali (Vietraverse – premiati nel 2012 al Tremplin Brassens di Parigi per il disco 95% Brassens), spettacoli teatrali (Assemblea Teatro e Compagnia del Montaldo), collaborazioni con scrittori come Laura Pariani (finalista al Premio Campiello 2019) e dato vita ad innumerevoli altri progetti. Parallelamente Giovanni Battaglino svolge un’intensa attività in qualità di cantante in ambito lirico sinfonico in Italia e all’estero che lo ha portato ad esibirsi a Pechino nell’Auditorium della Città Proibita, ad accompagnare il maestro Ennio Morricone nel Ten Tour e a far parte dell’ensemble Frau Musika Bach Society).

Dopo anni di esperienza musicale e concertistica ha deciso di “fermare” dodici sue canzoni su disco. Pubblicato il 7 giugno 2019 su AlfaMusic e distribuito da Egea, Alla porta dei sogni è stato prodotto grazie ad una partecipata campagna di crowdfunding e, seppur solista, nasce da un percorso corale che vede la presenza di numerosi musicisti tra i più apprezzati della scena pinerolese e torinese. Più di 20 artisti che, con i loro molteplici linguaggi espressivi, rendono l’album ricco ricco di sfumature jazz, rock, folk o classiche, tra questi Mattia Barbieri, Alessandro Chiappetta, Davide Liberti, Mauro Lopes Ferreira, Claudio Morbo, Paolo Mottura, Quintetto Architorti (Efix Puleo, Pier Michele Longhin, Sergio Origlia, Marco Robino, Loris Bertot), Federico Siriani, Valeria Tron e Diego Vasserot.

In questa occasione i brani saranno accompagnati dalle letture del Circolo LaAV – Letture ad Alta Voce di Torre Pellice, ispirate ai testi di Alla porta dei sogni. Il circolo è tra i sostenitori della campagna di crowdfunding che ha reso possibile la pubblicazione del disco e la data di venerdì è tesa a tenere vivo quel filo che unisce tutte le persone e le realtà che hanno creduto e credono nel progetto.