La nascita della YOWRAS Editrice è stata una logica conseguenza delle attività della YOWRAS.
In otto anni di vita, l’Associazione culturale pinerolese YOWRAS Young Writers & Storytellers ha realizzato oltre 250 eventi: mostre, spettacoli teatrali, concorsi di poesia, concorsi per racconti brevi, corsi frontali e corsi online, ha collaborato con il Salone del Libro di Torino e con il museo Officina della Scrittura, ha portato in scena letture spettacolo per ogni età e proposto molte altre iniziative.

Il territorio in primo piano
La collaborazione con le librerie del territorio è il cuore delle attività della YOWRAS Editrice che punta sulla presenza delle sue pubblicazioni in esclusiva presso:
Libreria Mondadori Pinerolo,

Libreria Mondadori Saluzzo,
Libreria Mondadori Savigliano,
Libreria Mondadori Orbassano,
Libreria Belleville – Bruino,
Libreria Il Cammello – Nichelino,
Libreria Corgiatti di Rossetti – Carmagnola.

L’attività di contatto con nuove librerie del territorio è in svolgimento.

Un piano di svilupo editoriale per gli autori
Anche nel rapporto con gli autori è previsto da parte della YOWRAS Editrice un approccio non convenzionale. Viene studiato un piano di marketing e di sviluppo editoriale che pemetta a ogni autore di arrivare ai suoi lettori. Un progetto che punti al successo e non solamente alla pubblicazione.

Y come un libro aperto
Con un gioco di linee, l’iniziale dell’acronimo YOWRAS è stata trasformata in un libro: la gamba della Y è appunto il dorso e le due ali della lettera diventano le pagine del libro aperto. In questo marchio è contenuto il messaggio che YOWRAS Editrice vuole lanciare: un libro costantemente aperto, segno di amore per la lettura, segno di crescita del numero dei lettori, segno di una diffusione della cultura attraverso la parola scritta, letta, interpretata.