Continuano le iniziative legate alla mobilità sostenibile che rendono settembre un mese particolarmente “movimentato” e dinamico sul tema. Nel quadro del progetto europeo M.U.S.I.C. Mobilità Urbana Sicura, Intelligente e Consapevole di cui è capofila, il Comune di Pinerolo lancia una campagna di comunicazione volta a sensibilizzare la cittadinanza all’uso di mezzi alternativi all’automobile. In particolare la campagna si focalizza sulla promozione della mobilità sostenibile e all’utilizzo di mezzi che non solo permettono di ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera, ma possono giocare un ruolo fondamentale per la salute fisica e mentale di chi se ne avvale.
Affissioni, locandine, video e flyer ambientati in luoghi strategici della città e rivolti a ciclisti di tutte le età, non solo ai più giovani. Ideata dall’agenzia di comunicazione Ideasuite e finanziata interamente con fondi provenienti dal progetto MUSIC, la campagna mette in evidenza i numerosi aspetti positivi che derivano dall’utilizzo di mezzi ecologici, promuovendone un uso consapevole, sicuro e rispettoso del codice della strada per una convivenza in sicurezza di tutti i cittadini, siano essi in bici, automobile o a piedi.

Grafiche dal taglio dinamico mettono in luce alcuni fattori che possono avere un impatto positivo e che potrebbero contribuire alla scelta di un mezzo ecologico, quali il rispetto dell’ambiente, l’economicità, la salute fisica e psicologica, il distanziamento fisico, il traffico e la facilità degli spostamenti. Viene inoltre sottolineata l’importanza del rispetto delle regole e del codice della strada, invitando a prestare massima attenzione durante gli spostamenti. Il progetto è stato finanziato dal Programma Interreg VA Italia – Francia Alcotra 2014/20.